YOUSIZE, IDEA CALZANTE

yousize monzaChissà se Cenerentola, avrebbe scaricato Yousize. Certo lo stanno facendo centinaia di persone che potranno così finalmente acquistare scarpe on line senza dover attendere l consegna per verificare che calzi alla perfezione.

Ideata da sue giovani brianzoli, amici da anni e tuttora compagni di università, alla Bocco, Yousize è una app che calcola il numero da comprare di un certo modello di scarpe, per poterle poi indossare senza problemi. Lorenzo Calvosa, di Concorezzo, e Lorenzo Meregalli di Monza, hanno lanciato la loro startup con soli 19 anni sulle spalle ma con la curiosità e l’intraprendenza di chi può fare molta strada. Per ora i grandi investitori sono un sogno, ma non è detto che i colossi del settore non prestino attenzione a questa trovata.

Scaricata l’app, solo per utenti Apple, per ora, basta inserire il numero di scarpe che si possiede già assieme alla loro marca, poi ci pensa un algoritmo che i due giovani hanno creato partendo da zero, e da zero background di esperienza da programmatori. Il tutto funziona grazie anche ad un ricco database, in continuo aggiornamento e ampliamento, ma che già sfiora il centinaio di marchi “censiti”, sia per uomo sia per donna.

Sembrerebbe che il margine di errore sia sotto il 5%, nei suoi primi 15 giorni Yousize ha fatto registrare circa 500 download ed ha scalato la classifica Top Shopping fino al sessantesimo posto.

I due studenti sono riusciti ad individuare un punto debole dell’ecommerce, in continua crescita, e ad elaborare una soluzione pratica, “easy” e innovativa. Il loro strumento, a portata di mano, è utile per chi è diffidente nell’acquistare scarpe on line non potendole provare, ma che “in fondo in fondo” sa che risparmierebbe parecchio.

Anche Amazon e competitors ne traggono parecchio vantaggio, al contempo, e i negozianti vedranno forse scomparire il fenomeno “showrooming”, ovvero l’utilizzare i negozi come “salottini di prova” per individuare il numero giusto e poi comprare le scarpe desiderate direttamente on line, risparmiando.

Ora c’è Yousize che, presto anche per Android, è pronto a fare passi avanti, impedendo agli indecisi di tenere il piede in due scarpe. O in quella del numero sbagliato.

di Marta Abbà

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...