IL MARKETING DI PERSEO

Schermata del 2016-03-04 10:57:55Come il mitologico personaggio di Perseo è riuscito, attraverso diverse difficoltà, a sconfiggere Medusa, lei voleva uscire da un periodo difficile: a inizio 2014, perso il posto di lavoro, “non volevo rimanere ferma professionalmente”. Aveva con sé molte competenze in Marketing, Comunicazione e SEO (Search Engine Optimization) ma anche ben chiara la necessità di conciliare il lavoro con la vita familiare. Con una storia del genere, la startup di Carmen Bobbiesi, non poteva che chiamarsi PerSEOWeb, un po’ mito, e un po’ per ricordare che svolge attività, online e offline, guidate dai principi e dalla mentalità SEO.
Milanese 44enne, ha avviato un progetto tutta sola proponendosi per lo sviluppo di siti web, oltre che per consigli SEO, poi nel 2015 ha incontrato la 48enne monzese Loredana Lissoni e PerSEOWeb è diventato un eroe che aiuta le aziende del territorio milanese e lombardo con servizi marketing a 360°.
Oggi la startup con un piede a Monza e uno a Milano, non si rivolge solo alle aziende ma a liberi professionisti e imprese micro, piccole e medie che necessitano, a volte anche a loro insaputa, di una guida “ nel loro percorso di crescita e posizionamento sul mercato di riferimento: noi contribuiamo a migliorarne la consapevolezza, la comunicazione e la visibilità”. Dallo studio dell’immagine coordinata alla creazione e gestione di profili e pagine social, dalla progettazione e realizzazione di siti web all’organizzazione di eventi, senza rifiutare di occuparsi anche, se richiesto, di momenti di formazione specifica: PerSEOWeb ha due volti ma mani, occhi e testa ovunque, e tra tutte le realtà che incontra “facilitiamo collaborazioni e sinergie per aumentarne la reciproca visibilità”. Un gioco di squadra dove l’unione fa la forza che non è solo teoria, ma frutto di una saggezza e di una consapevolezza maturate dalle due protagoniste in anni di esperienza lavorativa, quella che entrambe, di fronte al dilemma”famiglia o lavoro” non hanno voluto buttare via. Ma neanche mettere davanti ad altri bisogni umani e personali. Bobbiesi ha iniziato in ambito pubblicitario e, passando da Marketing e comunicazione, è approdata nel mondo della Comunicazione e del Digital Marketing, del Content Writing finalizzato al posizionamento dei siti aziendali sui motori di ricerca, Social Media e Comunicazione. Lissoni ha “sgobbato” 20 anni come Executive Assistant, ricoprendo anche la funzione di Marketing Support & PR per LEGO S.p.A.
Oggi con PerSEOWeb sono la guida di cui hanno bisogno le numerose realtà lombarde per ottimizzare la propria presenza online e offline. “La difficoltà principale, all’inizio, è stata tradurre l’idea in progetto strutturato e organizzato anche dal punto di vista economico-finanziario – spiegano – nel 2015 Réseau Entreprendre Lombardia con i suoi associati, Professionisti e Imprenditori, ci ha aiutato ad affinare il nostro progetto”. Anche adesso non mancano ostacoli e salite, ma possono anche dire, più sorridenti, che “ci piace la possibilità di lavorare con numerosi clienti appartenenti a diversi settori”. Pienamente soddisfatte, poi, possono affermare che è “molto gratificante è l’essere riuscite a conciliare lavoro e famiglie” anche se, la sfida quotidiana, ardua anche a Milano e in Brianza, resta quella di “far comprendere le opportunità offerte dal web. Infatti, quando ci riusciamo, è una grande vittoria!”.
La promozione, e l’avventura, continuano: dal networking personale e dal passaparola hanno avviato quella su Social e su blog (sul sito http://www.perseoweb.it ), canale con cui parlare a liberi professionisti e imprenditori. “Nel 2016 ci sarà un restyling totale del sito web, ma l’obiettivo prioritario è ampliare e strutturare l’attuale network di collaboratori per poter far fronte alle crescenti richieste – spiega Bobbiesi – di idee davvero tante, ma vogliamo procedere tenendo i piedi ben piantati a terra e fare un passo alla volta”. Una startup da tenere in vista, già solo perché PerSEOWeb, greco, portava spesso calzari alati, e cavalcava Pegaso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...