GOURMET ON LINE

Schermata del 2015-12-10 15:14:46

Dall’enogastronomica amarezza di vedere migliaia di piccoli/medi produttori che producono prodotti artigianali di assoluta eccellenza, ma che promuovono i loro prodotti online in maniera non appropriata e innovativa è nato LorenzoVinci.it. Si tratta di un portale di e-Commerce dedicato agli appassionati di prodotti enogastronomici italiani che, in poche mosse, da casa o dall’ufficio, ad esempio, possono acquistare e ricevere direttamente a casa, in meno di 48 ore, golosità, leccornie, prelibatezze e buon vino. Tutti da scegliere all’interno di una già ottima selezione di prodotti enogastronomici italiani di piccole aziende sul territorio.

“C’è un mondo intero di appassionati che apprezza questi prodotti e desidera conoscerli e acquistarli – spiega Federico Pastre, uno dei fondatori, 30enne milanese – Con Lorenzo Vinci abbiamo creato la prima firma nel mondo del food che fa da selezionatore per gli utenti di prodotti di eccellenza. Come uno stilista abbina tessuti e colori, LorenzoVinci abbina prodotti per soddisfare i palati”. Assieme a Pastre, dietro al nome di Lorenzo Vinci si “nascondono” altri altrettanto giovani volti, e menti: Walfredo della Gherardesca, l’altro fondatore, Claudia Sogus esperta di Marketing, Irene de Luca, la Digital Magazine Manager, Maria Navarro Valeriola, la web designer, da Murcia, e un altro milanese 30enne: Matteo Maddalena, Product Manager.
Quando sono partiti, tra le mille difficoltà “di default” per gli startupper, al di là di quelle operative di tutti i giorni, “sicuramente è stata dura la ricerca di investitori che credessero nel progetto fino al punto di metterci risorse proprie. E una sfida stimolante, però” spiega Pastre mentre osserva la sua LorenzoVinci.it oggi, che è una realtà in forte crescita. “Il numero di clienti e di utenti registrati cresce in maniera esponenziale ogni mese” afferma il fondatore, forte degli oltre 60mila iscritti e degli oltre 4mila clienti attivi in Italia con ricavi mensili di oltre i 50mila euro. A questi numeri si aggiunge anche un primato, quello di essere stati il primo e-Commerce in Italia ad aver applicato il modello delle vendite private (flash sales) al comparto enogastronomico d’eccellenza italiano. I prodotti proposti “da Lorenzo” sono disponibili per 30 giorni ai migliori prezzi online, arrivano da aziende selezionate e sono essi stessi uno a uno scelti sulla base di diversi parametri tra cui il livello qualitativo, la produzione di tipo artigianale e/o naturale e l’assenza dalla grande distribuzione.
Tutto è partito dapoco, e con le finanze dei 5 soci fondatori under 30, poi “a novembre 2015 la startup ha raccolto finanziamenti da investitori esteri per 200mila euro e adesso si muove per raccogliere finanziamenti per Euro 500mila” svela Pastre.
Accelerata dalla toscana NanaBianca, questa startup da Milano vuole continuare a crescere con la community, con gli utenti e con le vendite per diventare leader del settore in Italia. “Il passo immediatamente successivo e quello di aprire l’offerta a mercati esteri promettenti dove vi è maggiore domanda di eccellenze enogastronomiche italiane”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...