PRIMAVERA DI IDEE IN BRIANZA

Spring up_2Edition_1

Networking, tutorship, mentorship, coworking: non siamo in America ma in Brianza e tutto ciò e molto altro è in palio fino a metà maggio attraverso un bando rivolto a imprese culturali e creative disponibili a “proliferare” sul territorio. Si chiama SpringUp, come a dire che è arrivata la primavera per chi ha delle belle idee da far fiorire, è alla seconda edizione ed è una iniziativa del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza e di Make a Cube3. Le due realtà assieme, vogliono selezionare a premiare i 5 migliori progetti “nell’impresa di avvio all’impresa”. Fino al 15 maggio ci si può candidare sul sito distrettoculturale.mb.it , sono ammessi sia realtà già costituite, profit e no profit, e operative da non più di 24 mesi, sia “single” o team di aspiranti imprenditori. Entro il 22 maggio i primi selezionati saranno convocati per un colloquio di approfondimento, di persona o via skype tra il 25 e il 29 maggio, poi uscirà la “top five”.
Quanto alle idee, devono essere “Imprese Creative e Culturali”, quindi riguardare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico o architettonico, anche contemporaneo. Oppure la comunicazione e l’informazione, se integrano l’high tech nella produzione di servizi, o chi produce servizi o oggetti che possono spaziare dall’artigianato ai giochi, dalla moda al design o all’industria del gusto.
Le proposte, anche se “illuminazioni” folgoranti, non basta: devono basarsi su un modello di business strutturato e offrire, ciascuno a suo modo, innovazioni e miglioramenti concreti e durevoli.
Nato da un bando promosso da Fondazione Cariplo, il Distretto, in linea con SpringUp, sta in primis lavorando per l’apertura di un “incubatore di innovazione culturale” nella Ca’ de Bossi, residenza storica del XV secolo a Biassono, e di un maker space a Sulbiate, in un’antica filanda del XIX secolo. E’ lì che le startup vincitrici proseguiranno il loro percorso di avviamento, portando la loro energia entusiasta in edifici storici che ne hanno viste di tutti i colori.
Presso la Ca’ de Bossi gli startupper avranno la loro postazione con un contratto di affitto in comodato d’uso gratuito, oltre a 20 ore di utilizzo dei macchinari, custoditi nella Filanda di Sulbiate, con 10 ore di tutoraggio per fare pratica guidata. In tutto questo sbocciare di spazi e di contatti, è prevista anche una sessione di massimo 4 ore di consulenze tecnico-professionali, una mentorship, da valutare secondo i bisogni di ogni vincitrice.
Per massimizzare la loro possibilità di riuscita, Make a Cube3 fornirà una tutorship per definire l’idea imprenditoriale, alternando momenti di lavoro collettivo ad affiancamento “su misura”. E poi ci sarà uno “SpringUp! Weekend” di lavoro intensivo, e “SpringUp! 121” con affiancamento personalizzato. La serata “SpringUP! Networking Night” sarà poi l’occasione per lanciare le start up a 360 gradi nel distretto, a caccia di potenziali partner, clienti, mentori, fornitori, finanziatori. Saranno invitate anche istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore, imprenditori, business angel e, perché no, i media.
Se dovranno restare sul territorio, uno dei criteri di valutazione sarà la capacità delle startup canididate di fornire risposte a bisogni del territorio, implementando soluzioni innovative nel contesto anche locale. Una simpatia, esplicita e dichiarata, SpringUp l’avrà per il settore Moda e Design, strategico per il territorio monzese. Benvenuti anche i makers che si occupano di artigianato 2.0, autoproduzione e prototipazione rapida, anche se a dovere essere valorizzato, in Brianza, è anche il patrimonio immateriale, e non solo il mero “fare, fare, fare” in senso antico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...