ADESIVI CON STILE

Schermata da 2014-11-19 14:35:35

Sei lavori in due, facendo la spola tra Milano e Berlino: una acrobazia possibile eccome, ma solo se, come Rossano Capello e Elena Cesana si è animati da molta passione e voglia di fare nuove esperienze cercando sempre di allargare gli orizzonti. Lui è architetto, e barman, lei è direttore del personale e fa supporto tecnico per siti web, entrambi sono creatori di stickers e si fanno chiamare “StickStyle” che “suona bene musicalmente e ci rispecchia, lei è Stick – spiega lui – io invece sono Style, in quanto Art Director”.
Adesivi murali e wall stickers con stile” recita il sottotitolo del loro sito, una vetrina ma prima ancora una galleria d’arte, perché quelli ideati da questa coppia di milanesi sono “prodotti pensati con la presunzione di comunicare in senso creativo una particolare visione del mondo andando al di là della semplice decorazione. Sono giochi di forme e allusioni dove l’ironia diventa la chiave principale di lettura della realtà. Noi non realizziamo decorazioni per ambienti, non ci siamo accontentati di disegnare farfalle e uccellini ma siamo andati un filo più in là”. Per crederci basta dare una occhiata al loro catalogo on line dove scegliere anche colori e modelli. Ci sono Suor Moka, Don Moka e Cardinal Moka, ad esempio, perfetti per le cucine, o gli Street Signs tra cui uno dedicato ai Beatles e l’ammiccante S-EXit, buchi della serratura e cravatte creative, una banda di Funny Chicks, ispirati anche al film Kill Bill e ai Blues Brothers: ogni superficie può trovare la sua idea. Se non c’è, Capello la crea, “nei ritagli di tempo e poi ci appoggiamo a un paio di tipografie per gli stickers di maggiori dimensioni mentre per gli altri l’atelier berlinese li auto-produciamo nell’atelier berlinese”. Di professione “ufficiale” è però architetto, laureato al Politecnico e con una incontenibile passione per l’arte, in aggiunta, da quando è “part-time” anche un berlinese, si è improvvisato barman “per guadagnare due soldi e approfondire la conoscenza del tedesco”.

Schermata da 2014-11-19 14:35:44   Schermata da 2014-11-19 14:35:49  Schermata da 2014-11-19 14:35:55

Elena Cesana, invece, a Milano ha studiato alla Bocconi, lavora come direttore del personale in un’azienda milanese, fa supporto tecnico per sito internet e ama i manga, le lingue e i computer. E’ da questo mix di passioni e competenze che è nato StickStyle, sì, ma perché accadesse c’è voluta una scintilla esterna. “Due anni fa ero andato in una una tipografia sotto casa a far stampare una brochure per pubblicizzare la mia attività di architetto e decoratore di interni – racconta Capello – il tipografo, guardandola, mi ha suggerito, così per parlare, l’idea di realizzare i miei murales con pellicole adesive in luogo di colori acrilici e pennello”. Parole affatto sprecate, perché i due si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a sognare, e poi a realizzare, le loro opere “appiccicose” affrontando difficoltà economiche – “soprattutto per l’implementazione e la visibilità del sito”- ma riscuotendo successo in primis tra donne tra i 25 e i 65 anni con una cultura medio-alta.
Progettando di girare un video che mostri come avviene la creazione di uno “sticker di stile”, oggi Capello e Cesana, nonostante il fermento creativo di Berlino, restano comunque con un piede a Milano, dove “non mancano occasioni di incontro e c’è un sacco di gente che fa un sacco di cose interessanti. Forse è giunto il momento di uscire dal nostro paese, però, e dialogare con il mondo intero”. Ecco perché l’altro piede, Capello, lo tiene saldo a Berlino, e impara il tedesco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...