SELEZIONARE IL MEGLIO

Schermata da 2014-10-01 10:41:08Chi non vuole perdere un vernissage, chi una presentazione di un libro, ma anche chi è libero dopo le 20, tira le 3 di notte e vuole sapere tutto sui concerti rock, niente jazz, però. Vari e variabili i gusti dei milanesi quanto a eventi e passatempi da seguire e la ormai rodata start up di Francesco Rieppi Spotlime per accontentarli al meglio si è rinnovata. Un investimento su sé stessa, sulla qualità di vita dei propri utenti e su nuovi giovani collaboratori, una volta allargato il team da 5 a 9 elementi, “tutti estremamente efficienti e validi”.

Nata come prima app in Italia ad offrire una selezione di eventi personalizzati sulla base dei gusti dell’utente, in modalità last-minute, Spotlime anche oggi continua ogni giorno a fornire una selezione di 10 eventi milanesi con la possibilità di acquistare o prenotare in soli due click direttamente dal proprio smartphone. Ogni tanto spuntano anche sconti e vantaggi per chi sul proprio cellulare, sia iOS sia Android, sfoggi Spotlime, rinnovata e sempre più “amica”.
“La nuova versione suggerisce i 10 migliori eventi in base ai propri gusti personali, una selezione definita in base alla precedente interazione dell’utente con l’app – spiega Rieppi – abbiamo anche aggiunto la possibilità di fare prenotazioni multiple, rendendo ancora più semplice organizzare la serata con i propri amici”.
Schermata da 2014-10-01 10:41:082In perfetta linea social e sharing, il rinnovamento di Spotlime è nato e si è realizzato restando in stretto contatto con gli utenti e ascoltando le loro necessità: “in questi mesi abbiamo realizzato diversi sondaggi per migliorare e quasi tutti hanno manifestato l’esigenza di avere più eventi adatti ai propri gusti, così abbiamo capito come rinnovare l’app”. “Il fatto di aver parlato prima, durante e dopo l’implementazione della nuova versione con i nostri utenti è stato molto importante per centrare i bisogni reali – aggiunge Rieppi – ed è risultata molto apprezzata: nel giro di una settimana abbiamo avuto oltre 2000 nuovi utenti nella sola Milano. Fra pochi mesi inizieremo inoltre l’espansione a nuove città e abbiamo già potuto fare 4 nuove assunzioni che hanno aiutato molto a gestire la sostanziale crescita di utenza”.
Il valore dei singoli elementi del team e lo spirito di squadra restano i punti vincenti di Spotlime, in particolare è stata preziosa nel rinnovarsi la collaborazione all’interno del “core”, degli ideatori: “ci siamo trovati spesso ad avere punti di vista diversi ed essere aperti all’opinione degli altri, anche quando diversa dalla propria, è fondamentale per non sfaldarsi alla prima difficoltà e spesso aiuta a trovare soluzioni migliori”. Guardandosi alle spalle, a sentire Rieppi, “abbiamo perso molto tempo a rendere alcune cose non fondamentali perfette. Con il grado di velocità con cui cambiano le cose, spesso in una startup è meglio fermarsi all’80%, evitare la perfezione ed andare più veloci”. I risultati, però, incoraggiano ed è più costruttivo guardare avanti: “A breve rafforzeremo la componente sociale dell’app: la gente vuole andare ad eventi con amici per conoscere nuove persone. Le novità più rilevanti riguarderanno però la crescita in Italia e all’estero: ci muoviamo in un mercato di oltre 35 miliardi di euro di biglietti invenduti e vogliamo essere i primi a poter capitalizzare questa opportunità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...